Il Mio Libro

Lascia che il mio viaggio nel mondo della ginnastica artistica accenda il percorso verso i tuoi sogni.

“Sarà come avere un fuoco, un fuoco nello stomaco… Così forte che lo sentirai bruciare fino in gola.”

L’ispirazione per scrivere questo libro è nata sfogliando il mio diario durante un periodo difficile. Il racconto riporta tutti i miei alti e bassi: la nascita della mia passione per la ginnastica artistica, lo sviluppo del mio sogno, i successi, le sconfitte e le tappe intermedie.

Sono fiera di tutte le esperienze che ho vissuto, comprese quelle dolorose, perché ognuna di esse mi ha insegnato qualcosa. Raccontando il mio percorso, desidero condividere ciò che ho imparato strada facendo.

Il mio obiettivo principale è quello di stimolare i lettori a trovare quelfuoco interiore che li guiderà nella realizzazione del proprio sogno.

Sophia Campana vive in Colorado, negli Stati Uniti, ed è una ginnasta artistica professionale di livello Elite, il più elevato livello agonistico di questo sport. Nota al pubblico italiano per la sua partecipazione ad un popolare programma televisivo ed amata dagli telespettatori per la sua carica positiva e la sua simpatia, Sophia è anche uno speaker internazionale.

Dimostrandosi una promettente atleta sin da bambina, Sophia ha partecipato a undici anni al Colorado State Championship, il campionato dello stato del Colorado, dove ha vinto nell’Esercizio a Corpo Libero. Successivamente si è qualificata ad altri sette Campionati Regionali, consecutivamente, e ha gareggiato in Messico, nel Cancun Classic, a dodici anni.

Giunta al Livello 10, ossia il più alto livello agonistico prima di entrare nella sfera Elite, a diciassette anni, si è qualificata al primo tentativo per il rinomato U.S. National Invitational Tournament. In questo importante torneo nazionale si è aggiudicata l’Oro alla Trave, il Bronzo alle Parallele Asimmetriche ed il Quinto Posto nella Finale Individuale.

Grazie alla sua doppia cittadinanza, statunitense e italiana, Sophia ha potuto allenarsi al livello Elite con la Squadra Nazionale Italiana e nel 2015 ha gareggiato in Serie A, che rappresenta il massimo livello agonistico italiano. La sua squadra è salita sul podio in due delle quattro competizioni, arrivando poi ad ottenere il Primo Posto nella prestigiosa competizione di Golden League italiana.

Perseguendo il suo sogno di fare ginnastica artistica a livello internazionale, ha attirato grande attenzione mediatica e conquistato il pubblico italiano con la sua partecipazione ad un celebre reality show, che l’ha resa una fonte d’ispirazione per le generazioni più giovani.

Dopo aver dedicato la sua vita alla ginnastica artistica, all’autodisciplina, a trovare fiducia in sé stessa e a conseguire il suo massimo potenziale, Sophia è ora concentrata sul supporto che la sua esperienza può fornire ad altri giovani. Conduce, infatti, seminari in tutto il mondo per stimolare persone di ogni età a scoprire la propria passione e ad usarla come guida e fattore trainante nel raggiungimento del proprio potenziale.

Traendo importanti lezioni dalle sue sfide al Volteggio, alle Parallele, alla Trave e al Corpo Libero, attualmente si dedica alla sua nuova missione: motivare altri giovani a trovare ed alimentare il proprio Fuoco Interiore.

Musicalità speciale, personalità espressiva, abilità nella danza, caratteristiche artistiche nei movimenti — Sophia aveva tutto ciò… Riconobbi subito in lei il potenziale di gareggiare a livello nazionale. La sua profonda paura del flick alla trave la stava però ostacolando. Scoprire come Sophia ha affrontato e superato questo radicato impedimento è, di per sé, una ragione sufficiente per leggere la sua storia ed imparare dalle sue vicessitudini.
— Estratto della Prefazione di Geza Pozsar, celebre coreografo